Storia di Piana di Castiglione del Lago.

"Già prima di iniziare la ricerca sulla Val di Chiana Romana avevo in mente di realizzare questo studio per scoprire le nostre origini, cercando notizie sul nostro territorio e sulle nostre Chiese e, quindi, ricostruirne la storia.

Tuttavia l’impegno mi sembrava troppo gravoso e ogni volta rimandavo l’inizio ad una occasione particolare.

Adesso il pretesto è venuto: il 2000. Anno di inizio secolo e millennio, anno del Giubileo, anno… dei miei cinquant’anni.

Mi è sembrata questa, quindi, l’occasione giusta, partendo con seria determinazione, per raccogliere notizie, cercare negli archivi antichi documenti, fotografare le Chiese e raccontare la storia di Piana che, in fondo, è la storia dei nostri antenati: la nostra storia.

Ho usato il termine “raccontare la storia” perché questo non vuol essere un trattato storico ma soltanto un vero e proprio racconto, non tanto dei grandi fatti e personaggi storici che si possono leggere su testi specializzati, ma soprattutto di piccoli avvenimenti e curiosità, per lo più sconosciuti agli stessi Pianaioli, resi interessanti e documentati da immagini e cartine topografiche, perché questo possa essere anche un documento di base per ulteriori studi".

Arti Tipografiche Toscane, Cortona, 2000.

Torna alla pagina iniziale