La chiesa di Ferretto eretta da Mons. Michele Baldetti

 

 

La pressione a realizzare questa ricerca è stato il desiderio di valorizzare e tenere vivo l’interesse verso questa chiesa che rappresenta una tessera del mosaico delle opere d’arte del nostro territorio: è una delle numerose “Chiese Leonine” del territorio perugino, realizzata dai fratelli Baldetti, su indicazioni e consigli di Papa Leone XIII.

Negli ultimi anni si è avuta una trascuratezza da parte delle Istituzioni Pubbliche e soltanto l’interessamento dei parrocchiani ha permesso di tenere la chiesa aperta al culto dopo averne curato la manutenzione con interventi nella struttura muraria.

Ho raccolto le notizie storiche e le testimonianze degli anziani del luogo per non disperdere i loro ricordi e ho voluto documentare con immagini tutti i particolari delle opere d’arte di questa chiesa.

Ho riportato integralmente la biografia del Vescovo Baldetti, come scritta da Monsignor Giuseppe Mirri, perché in essa vengono descritti, oltre alle opere del Vescovo, anche gli eventi storici e politici a cavallo dei due secoli passati.

Questa chiesa, costruita 124 anni fa da Monsignor Michele Baldetti e dal fratello Giovanni, rappresenta ancora oggi il punto di riferimento della comunità di Ferretto

 

 

Cortona Grafica, Cortona, 2018.

 

 

Richiedi una copia a:

 c.lucheroni@libero.it

Telefona a: 0575 - 677864

Torna alla pagina iniziale